Notariato e diritto interculturale. Un viaggio giuridico-antropologico tra i notai d’Italia

Il saggio espone i risultati di un’indagine giuridico-etnografica promossa dall’Accademia del notariato e condotta su un campione di notai italiani al fine di scandagliare temi e problemi connessi all’assistenza legale, e specificamente notarile, agli stranieri. L’approccio utilizzato corrisponde ai criteri della ricerca qualitativa. La piattaforma teorica d’ideazione e realizzazione dell’indagine può essere condensata nella formula “diritto interculturale”. I risultati qui presentati sono propedeutici, a loro volta, alla predisposizione di percorsi formativi per giuristi interculturali.
Le tematiche e le problematiche emerse attraversano ampi settori dell’esperienza giuridica e della prassi notarile: dai contratti alle successioni, dal diritto di famiglia alle attività d’impresa, fino al diritto societario, ai diritti reali, ai regimi patrimoniali connessi alla circolazione dei beni. La peculiare collocazione istituzionale del notariato e la sua funzione di assistenza della clientela hanno luogo prima che le persone agiscano in modo giuridicamente rilevante, e proprio per questo consentono di porre in luce le potenzialità di un “diritto interculturale tempestivo”.
Esso appare suscettibile di essere definito in questi termini perché in grado di promuovere processi d’integrazione e di coordinazione tra il diritto interno e l’agire di soggetti stranieri in una fase preliminare alla nascita di conflitti altrimenti (e nel migliore dei casi!) destinati a essere affidati alla competenza dell’autorità giudiziaria.
La rilevanza del fattore culturale e la sua componibilità con le risorse combinatorie offerte dall’ordinamento trovano nel notariato italiano una sorta di prototipo o una figura antonomastica della funzione pre- e antiprocessuale che potrebbe essere svolta anche tutte le categorie di professionisti se attrezzati per includere nell’esperienza giuridica i dispositivi e le soluzioni derivanti, appunto, da un tempestivo uso interculturale del diritto.

I commenti sono chiusi.